Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Registrati
Non ricordi la password?
Richiedi l'e-mail di attivazione.
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione, oppure accedi con il tuo account Facebook in un attimo.
Home
Forum
Locali
Negozi
Scuole
Dove andiamo stasera?
Eventi
Video (beta)

Ci trovi anche nelle pagine di

Ottobre 2020
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 [19] 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

No calendar events were found.

Autore Topic: corsi di portamento  (Letto 10503 volte)

Offline Mino

• L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI COMPUTER
  • Staff
  • so stff de dt
    • SalsaBergamo.it
Re: corsi di portamento
« Risposta #15 il: 29 Agosto 2007, 09:43:46 »
  • Publish
  • Publish
  • Hai ragione Luigi Pozzi!!! Mi era piaciuto molto... e poi era molto simpatico!! :eusa_clap:

Offline altea82

• LA SIGNORINA "OCCHI BELLI" DEL FORUM
    • che lngua
    « Risposta #16 il: 29 Agosto 2007, 15:08:48 »
  • Publish
  • Publish
  • Credo sia preferibile ke gli insegnanti integrino i corsi di portamento nei corsi di coppia in modo ke lo sviluppo dell'allievo avvenga in modo costante e completo sin dai primi passi (credo concordiate con me ke le cose meglio farle subito giuste...)
    Secondo voi x nn avviene cos???

Forse perch chi comincia a ballare vuole imparare figure da fare in pista e gli interessa poco della tecnica... gli insegnanti si adeguano riducendo (se non annullano) la parte di portamento durante le lezioni di coppia! Secondo me cura dell'insegnante cercare di trovare un giusto bilanciamento tra l'insegnamento di figure e portamento durante la lezione di coppia.

ho frequentato vari corsi e con diversi insegnanti e spesso mi capitato che chi sta imparando passi nuovi trova difficile abbinare anche l'impostazione delle braccia...  per questo motivo gli insegnanti riducono al minimo indispensabile la parte di portamento...

la stessa cosa vale per i "pasitos" (  :33: emh... corretto scritto cos ? ) vengono spesso ritenuti superflui... ma quando si osserva una coppia di ballerini capaci all'azione con i pasitos rimaniamo basiti! o per lo meno io!

purtroppo ci si rende conto dell'assenza del portamento e della tecnica solo dopo aver imparato a ballare...
    ...un giorno senza sorriso un giorno perso...

Offline Domino

• al m'ha tirt matt
    « Risposta #17 il: 29 Agosto 2007, 16:50:30 »
  • Publish
  • Publish

• [/quote]

ho frequentato vari corsi e con diversi insegnanti e spesso mi capitato che chi sta imparando passi nuovi trova difficile abbinare anche l'impostazione delle braccia...  per questo motivo gli insegnanti riducono al minimo indispensabile la parte di portamento...

la stessa cosa vale per i "pasitos" (  :33: emh... corretto scritto cos ? ) vengono spesso ritenuti superflui... ma quando si osserva una coppia di ballerini capaci all'azione con i pasitos rimaniamo basiti! o per lo meno io!

purtroppo ci si rende conto dell'assenza del portamento e della tecnica solo dopo aver imparato a ballare...
    [/quote]

Concordo    :023:
    Ottimo lavoro, mucchietto d'ossa!

Offline moky 78

• al m'ha tirt matt
    « Risposta #18 il: 29 Agosto 2007, 22:09:34 »
  • Publish
  • Publish
  • Vero anke ke il pi delle volte ki partecipa ad un corso d portamento lo fa dopo qke anno ke balla x comincia a sentire l'esigenza d migliorare la propria tecnica (ovviamente prima si imparano le figure e poi si cerca d fare correttamente... roba da matti...); il ke significa dover cambiare gesti ormai consolidati: presente le fatica???

Credo sia preferibile ke gli insegnanti integrino i corsi di portamento nei corsi di coppia in modo ke lo sviluppo dell'allievo avvenga in modo costante e completo sin dai primi passi (credo concordiate con me ke le cose meglio farle subito giuste...)
    Secondo voi x nn avviene cos???

Straquotone Gatto!!! Sono completamente d'accordo con te!!!

Offline gattomax

• so stff de dt
      • http://www.isolatina.it
    « Risposta #19 il: 30 Agosto 2007, 11:13:13 »
  • Publish
  • Publish
  • ho frequentato vari corsi e con diversi insegnanti e spesso mi capitato che chi sta imparando passi nuovi trova difficile abbinare anche l'impostazione delle braccia... 
    D solito le donne si vantano d saper fare, a differenza deli uomini, + d 2 cose contemporaneamente...  :happy0188:

per questo motivo gli insegnanti riducono al minimo indispensabile la parte di portamento...
    se cos significa che nn gli importa d insegnare le cose didatticamente corrette ma semplicemente d fare cassetta e nn perdere allievi...

Per i pasitos credo la cosa sia leggermente diversa; richiedono tecnica ke si assimila dopo qke mese d ballo d coppia, x nn parlare del senso ritmico...

dovrebbe essere l'insegnante a guidare la crescita dell'allievo e nn quest'ultimo ke ad un certo punto si accorge ke ha seguito un percorso cn delle grosse lacune!!!
     :pota:
    www.isolatina.it

Se sei degno del suo amore, un gatto sar tuo amico, ma mai il tuo schiavo. (Theophile Gautier)

Offline altea82

• che lngua
    « Risposta #20 il: 30 Agosto 2007, 11:50:21 »
  • Publish
  • Publish
  • ho frequentato vari corsi e con diversi insegnanti e spesso mi capitato che chi sta imparando passi nuovi trova difficile abbinare anche l'impostazione delle braccia... 
    D solito le donne si vantano d saper fare, a differenza deli uomini, + d 2 cose contemporaneamente...  :happy0188:

per questo motivo gli insegnanti riducono al minimo indispensabile la parte di portamento...
    se cos significa che nn gli importa d insegnare le cose didatticamente corrette ma semplicemente d fare cassetta e nn perdere allievi...

Per i pasitos credo la cosa sia leggermente diversa; richiedono tecnica ke si assimila dopo qke mese d ballo d coppia, x nn parlare del senso ritmico...

dovrebbe essere l'insegnante a guidare la crescita dell'allievo e nn quest'ultimo ke ad un certo punto si accorge ke ha seguito un percorso cn delle grosse lacune!!!
     :pota:

credo che la tua tua fosse una battuta ma ci tengo a specificare che non volevo vantarmi di nulla... anche xch se no non sarei alla ricerca di un corso di questo genere

evidentemente ho sempre seguito corsi sbagliati... dove c'erano 20 0 30 iscritti dove era impossibile x un insegnante correggere eventuali errori di impostazione... quindi immagino che gli interessi di questi insegnanti fossero come dici tu: di fare cassetta

io purtroppo mi rendo conto che per gli anni che ballo potrei fare qualcosa di meglio... mi piace un sacco ballare... ma mi manca quel qualcosa... potrebbe essere che io non sia portata oppure che non abbia mai seguito corsi abbastanza seri...

Offline gattomax

• so stff de dt
    « Risposta #21 il: 30 Agosto 2007, 11:55:09 »
  • Publish
  • Publish
  • credo che la tua tua fosse una battuta ma ci tengo a specificare che non volevo vantarmi di nulla...
    :023: :038: :023: :023: :038:
     :be mine!:

anche xch se no non sarei alla ricerca di un corso di questo genere

evidentemente ho sempre seguito corsi sbagliati... dove c'erano 20 0 30 iscritti dove era impossibile x un insegnante correggere eventuali errori di impostazione... quindi immagino che gli interessi di questi insegnanti fossero come dici tu: di fare cassetta

io purtroppo mi rendo conto che per gli anni che ballo potrei fare qualcosa di meglio... mi piace un sacco ballare... ma mi manca quel qualcosa... potrebbe essere che io non sia portata oppure che non abbia mai seguito corsi abbastanza seri...

Nn tanto questione di quantit d iscritti (anke se ovviamente un limite) ma d interesse dell'insegnante...

Vai ora e cerca la tua strada!!!

Un solo suggerimento: cerca qno ke miri a darti gli strumenti x esprimere te stessa e nn a farti diventare il suo clone o la sua brutta copia...
    www.isolatina.it

Se sei degno del suo amore, un gatto sar tuo amico, ma mai il tuo schiavo. (Theophile Gautier)

Offline Mambo64

• IL GRILLO DEL FORUM
    • so stff de dt
    « Risposta #22 il: 30 Agosto 2007, 11:57:19 »
  • Publish
  • Publish
  • oppure.. forse visto che ballare poi in fin dei conti e interpretare la musica cercando di stare sul tempo
    uno la interpreta come meglio crede bello o brutto che sia...
    altrimenti il primo che ha ballato sul 2 quando gli altri ballavano sull'1 l'avrebbero preso per idiota (vale anche il ragionamento contrario)

allora io dico... meglio che uno stia sul tempo ed abbia il suo portamento non impostato o viceversa uno che sfoderi mille pasitos o faccia di tutto ma fuori tempo???

ai poster..i l'ardua sentenza
    E allora scrivero'... BUON COMPLEANNO MAMBO TI AMO... ma non solo io.. tutti ti amiamo! 
    detto fatto tolta la faccina..

Offline altea82

• che lngua
    « Risposta #23 il: 30 Agosto 2007, 12:06:37 »
  • Publish
  • Publish

• Un solo suggerimento: cerca qno ke miri a darti gli strumenti x esprimere te stessa e nn a farti diventare il suo clone o la sua brutta copia...

FANTASTICO !!! GRAZIE DEL SUGGERIMENTO!
     :eusa_dance:  :eusa_dance:   :eusa_dance:  :eusa_dance:

ora sarei proprio curiosa! sarebbe bello provare uno dei tuoi corsi... peccato che x me siano fuori zona...

Offline gattomax

• so stff de dt
    « Risposta #24 il: 30 Agosto 2007, 12:11:11 »
  • Publish
  • Publish
  • ke czo significa?
    qualsiasi corso tu faccia deve avere il fine d darti la conoscienza!
    se x te la conoscienza nel mondo del ballo si deve limitare a imparare le figure e stare a tempo, beh, qs un limite tuo...

secondo me tutto deve sviluparsi in modo equilibrato e una cosa nn deve precludere l'altra...
    www.isolatina.it

Offline gattomax

• so stff de dt
    « Risposta #25 il: 30 Agosto 2007, 12:16:13 »
  • Publish
  • Publish
  • ora sarei proprio curiosa! sarebbe bello provare uno dei tuoi corsi... peccato che x me siano fuori zona...

Guarda stelina, t ringrazio della fiducia ma vorrei sottolineare ke nn era qs il mio scopo...
    Cerca una persona valida, magari la trovi anke vicino a casa (ma d dove sei?); x ricordati ke a volte il gioco vale la candela...

PS: se avrai piacere potrai seguire uno degli stages ke ogni tnato facciamo al caballo la domenica sera: nn uguale ma almeno t fai un'idea...
    t terr informata... :023:
    www.isolatina.it

Offline Mambo64

• IL GRILLO DEL FORUM
    • so stff de dt
    « Risposta #26 il: 30 Agosto 2007, 12:25:30 »
  • Publish
  • Publish
  • ke czo significa?
    qualsiasi corso tu faccia deve avere il fine d darti la conoscienza!
    se x te la conoscienza nel mondo del ballo si deve limitare a imparare le figure e stare a tempo, beh, qs un limite tuo...

secondo me tutto deve sviluparsi in modo equilibrato e una cosa nn deve precludere l'altra...
    penso ti riferissi al mio messaggio...
    allora ti spiego il senso...
    se intendi il ballo come attivita didattica dove uno deve imparare delle cose allora io dico che secondo me il tempo l'ABC del ballo
    per cui uno meglio che cominci ad imparare l'ABC  e visto che pure attivita sociale ed in 2 si impara meglio e meglio che impari delle figure
    per potersi divertire con la ballerina.. dopo che uno ha fatto questo allora se la sua indole lo prta ad andare avanti e migliorare allora si puo cercare
    tutti i corsi che preferisce e gli stili che preferisce c' gente che balla e si diverte avando fatto magari solo un corso base e c' gente che non si diverte piu  pur avendo fatto migliaia di corsi perche non sa piu cosa inseguire...
    senza contare questo lo dico sulla mia pelle che se mi avessero fatto fare corsi con miigliaia di passitos magari mi sarei rotto le balle ed avrei cambiato attivita
    questo solo per dire che ogni cosa a suo tempo e sicuramente un corso di portamento e meglio che uno la faccia quando ha gia preso dimentichezza con il tempo e sopratutto con il suo corpo che la cosa piu difficile tutto serve e tutto interessante ma bisogna vedere poi alla fine cosa vuole uno dal ballo se vuole solo uno strumento per inserirsi in un contesto sociale non ha bisogno di tutto ha bisogno di quello che serve per partire
    questo il mio modo di intendere il ballo da puro utente...
    e poi forse prima dei passitos o del portamento se fossi io un maestro insegnerei l'educazione del comportamento in ambienti pubblici affollati...
    regola 1 se una cosa non si puo fare non si fa...

spero di essere stato un po piu chiaro
    E allora scrivero'... BUON COMPLEANNO MAMBO TI AMO... ma non solo io.. tutti ti amiamo! 
    detto fatto tolta la faccina..

Offline gattomax

• so stff de dt
    « Risposta #27 il: 30 Agosto 2007, 12:46:45 »
  • Publish
  • Publish
  • beh, abbiamo un punto d vista diverso...
    x me nn corretto fare prima una cosa e poi l'altra, tutto va sviluppato contemporaneamente.
    poi kiaro ke necessario "dosare" sapientemente il tutto: nn faccio una lezione d pasitos a ki sta facendo il corso principianti...

www.isolatina.it

Offline persa

• al m'ha tirt matt
    « Risposta #28 il: 30 Agosto 2007, 13:50:56 »
  • Publish
  • Publish
  • se intendi il ballo come attivita didattica dove uno deve imparare delle cose allora io dico che secondo me il tempo l'ABC del ballo
    per cui uno meglio che cominci ad imparare l'ABC  e visto che pure attivita sociale ed in 2 si impara meglio e meglio che impari delle figure
    per potersi divertire con la ballerina.. dopo che uno ha fatto questo allora se la sua indole lo prta ad andare avanti e migliorare allora si puo cercare
    tutti i corsi che preferisce e gli stili che preferisce c' gente che balla e si diverte avando fatto magari solo un corso base e c' gente che non si diverte piu  pur avendo fatto migliaia di corsi perche non sa piu cosa inseguire...
    senza contare questo lo dico sulla mia pelle che se mi avessero fatto fare corsi con miigliaia di passitos magari mi sarei rotto le balle ed avrei cambiato attivita
    questo solo per dire che ogni cosa a suo tempo e sicuramente un corso di portamento e meglio che uno la faccia quando ha gia preso dimentichezza con il tempo e sopratutto con il suo corpo che la cosa piu difficile tutto serve e tutto interessante ma bisogna vedere poi alla fine cosa vuole uno dal ballo se vuole solo uno strumento per inserirsi in un contesto sociale non ha bisogno di tutto ha bisogno di quello che serve per partire
    questo il mio modo di intendere il ballo da puro utente...
    e poi forse prima dei passitos o del portamento se fossi io un maestro insegnerei l'educazione del comportamento in ambienti pubblici affollati...
    regola 1 se una cosa non si puo fare non si fa...

spero di essere stato un po piu chiaro

Quotone per Mambo!
    Al momento la mia salsa preferita el enemigo dei lat-teens

Offline stunzycher

• Moderator
    • al m'ha tirt matt
      • http://www.salsabergamo.it
    « Risposta #29 il: 30 Agosto 2007, 14:23:45 »
  • Publish
  • Publish
  • Secondo me dipende molto dall'insegnante e dalle basi che ha.

Sono dell'idea,come dice Mambo,che va tutto dosato ed inserito ma per gradi,e onestamente prima delle braccia penso a far capire bene i pesi,le figure,e che gli allievi riescano a fare tutto a tempo..

Credo che i pasitos e la gestualita' possano essere inseriti da un corso intermedio (cioe' circa dopo un anno di lezioni),salvo casi di corsi dove gli allievi imparano talmente in fretta che si puo' anticipare (ed ogni corso comunque fa caso a se',parliamo per maggioranza di casi).

Gia' dal corso base,comunque,insisto sulla postura,sul non appoggiare i talloni,e sul cercare la giusta resistenza nelle braccia,per la controguida.

Poi noi offriamo in parallelo corsi di gestualita',facciamo vari stage anche con altri maestri durante l'anno e invitiamo gli allievi alle manifestazioni esterne alla scuola,per ampliare il loro modo di vedere e apprezzare il ballo..

Secondo me Gatto e mambo dite piu' o meno la stessa cosa,dovete specificare a che livello di apprendimento fate riferimento.. :eusa_shifty: